specializzati in serbatoi e scambiatori di calore speciali
Ciao sono Stefano Benvenuti e, insieme al mio socio Alessandro Tassinari, siamo i titolari di BE.TA Industries.
Dopo la mia laurea ho lavorato per qualche anno in un’azienda che si occupava di impianti civili ed industriali elettrici, idraulici e meccanici. Dopodiché per più di 10 anni ho lavorato all’interno dell’ufficio tecnico per una storica azienda che si occupava della realizzazione di piattaforme petrolifere in tutto il mondo: mi hanno affidato alla divisione serbatoi e qui ho chiaramente compreso cosa davvero volessi fare nella vita. Così ho deciso di aprire una mia attività e di specializzarmi nella realizzazione di serbatoi e scambiatori di calore speciali: nel 2007 è nata BE.TA Industries. Realizziamo prototipi a disegno, non standard e speciali, certificati per aziende che operano principalmente nel settore Olio e Gas in tutto il mondo.
La specificità del settore e la grande esperienza del nostro team ci rende una delle migliori aziende nella realizzazione di prototipi in Italia e soprattutto all’estero.
BE.TA Industries è il risultato di anni intensi di lavoro sul campo, formazione continua e passione. Ad oggi possiamo dire con una certa fierezza e orgoglio di essere fortemente all’avanguardia nella realizzazione di pressure vessel e generatori alimentati a biomassa per molteplici utilizzi e destinazioni d’uso.
Operiamo in un complesso di oltre 2000mq ben organizzato e suddiviso principalmente in 2 aree: tecnica e produttiva. Siamo costantemente impegnati nella crescita del nostro know-how e nello sviluppo di nuovi macchinari e metodologie produttive per ottimizzare ogni nostra realizzazione e renderla conforme alle specifiche certificazioni soprattutto estere in continuo mutamento.
SOCIETà DI INGEGNERIA
PER CONTO DI ENI IN ISTRAELE
Ci ha contattato una società di ingegneria per conto di ENI poichè, dopo aver accettato il lavoro che consisteva in un ampliamento di una grossa centrale elettrica in Israele, avevano bisogno di noi per la realizzazione di diversi serbatoi a misura che seguissero alla lettera le normative e certificazioni vigenti. Dopo esserci informati ad hoc al riguardo su tutti i protocolli di sicurezza e non da seguire, interfacciandoci anche noi direttamente con l’ente di certificazione del posto, abbiamo visionato i disegni ed elaborato un preventivo. Dopo che lo hanno accettato ci siamo occupati di tutto noi, trasporto compreso.
Rosetti marino SPA
gruppo industriale di cantieristica navale
Vista la vicinanza geografica, per questa grossa azienda ci siamo occupati diverse volte della realizzazione di serbatoi medio-piccoli (circa 50/100 ore di lavorazione) di diverse tipologie e dimensioni a disegno, poichè nonostante loro siano produttori a tutti gli effetti di serbatoi quelli “così piccoli” non hanno convenienza a realizzarli internamente e quindi si affidano a realtà più piccole, come la nostra, eccellenti e certificate. Tali serbatoi vengono poi installati in centrali petrolifere in tutto il mondo.
regervoir
riserva di energia per luoghi sperduti o di difficile accesso
Siamo specializzati in questo particolare prodotto molto richiesto poichè sono davvero poche aziende che sono in grado di produrlo (in Italia ad esempio siamo in 2). Si tratta di una riserva di energia che viene installata nel controllo delle valvole motorizzate, in gergo tecnico dette valvole attuate. In pratica grazie ad essa la macchina è autonoma, può lavorare da sola senza bisogno che qualcuno si occupi di manovrarla.
Lo scopo principale di questo prodotto è quello di far funzionare sempre la valvola in modo che l’energia sia sempre disponibile e la macchina non vada mai in blocco.
Ideale per impianti il luoghi sperduti come in mezzo al deserto o in vallate enormemente estese e difficili da raggiungere per manutenzioni.
I prototipi DI serbatoi SPECIALI
Siamo altamente specializzati nella progettazione e realizzazioni di SERBATOI SPECIALI, utilizzati maggiormente nel settore oil & gas, ma anche chimico e petrolchimico. A questo si aggiunge ovviamente tutta la gamma di prodotti con caratteristiche peculiari e accessori e coadiuvanti per il funzionamento qui sotto elencate:
Kodrum: Il serbatoio per olio knockout drum separa il liquido dal vapore proteggendo il raffreddamento dei vapori e il compressore dall’acqua. Generalmente il separatore deve funzionare indipendentemente dal volume di vapore nel serbatoio ed essere altamente affidabile per evitare afflusso di liquido nel compressore che ne interromperebbe il funzionamento.
Lube oil tank: questo serbatoio permette un efficiente e sicuro stoccaggio di massa di qualsiasi liquido o lubrificante. Sono disponibili in varie forme e capacità di contenimento e costruiti secondo tutte le indicazioni e leggi vigenti
Air tank: si tratta di un serbatoio d’aria in acciaio al carbonio di varie grandezze e destinazioni. Produciamo serbatoi verticali, serbatoi fissi, carrellati, nudi e secondo direttive e necessità del cliente.
Open drain tank: Serbatoi di scarico aperti per stoccaggio acqua e liquidi. Disponibili in acciaio inox e AC di varie grandezze.
Pulsation damper: uno strumento essenziale in impianti a spostamento positivo. In genere gli impianti con pompe a cilindrata positiva producono flussi pulsanti che generano dei picchi di pressione che potrebbero causare dei danni nel sistema di tubazioni. Per questo è necessario un pulsation dumper.
prototipi per generatori di calore speciali
BE.TA è in grado di realizzare scambiatori di calore per il settore Oil&Gas di tutte le tipologie e dimensioni.
Le nostre strutture sono realizzate secondo le TEMA, alle ASME VIII Div. 1 App. part UX, EN 13445 e ai principali codici riconosciuti. I materiali utilizzati sono acciaio al carbonio, inossidabile, leghe non ferrose.
Gli impieghi di utilizzo nel settore petrolchimico posso essere svariati. Dal liquido/liquido al liquido gas; scambiatori di calore per trattamento greggio e gas ai scambiatori per servizio criogenico.
Il nostro team e il nostro reparto tecnico è altamente specializzato per la progettazione e realizzazione di qualsiasi prodotto e destinazione richiesta.
le certificazioni di be.ta industries
come funziona il processo di produzione?
Le aziende che devono costruire un’apparecchiatura specifica ci contattano e ci inviano tramite un foglio-dati tutte le informazioni sul progetto specifico comprensive di eventuali dimensioni e criticità ed osservazioni. Noi, attraverso il disegno, riusciamo a delineare tutti i dettagli e sviluppare e poi produrre quello specifico prototipo personalizzato in base alle esigenze del cliente.
cosa succede se durante la creazione del prototipo SONO NECESSARIE delle modifiche?
Assolutamente nulla. Siamo una delle poche aziende in Italia che, proprio per la nostra flessibilità e dimensione medio-piccola, possiamo permetterci di eseguire delle modifiche al prototipo anche in corso d’opera, in modo da adattarlo ad eventuali nuove o diverse esigenze del cliente in maniera ottimale e veloce.
quale tipo di lega metalliaca utilizziamo?
Qualsiasi, solitamente viene indicata dal cliente ma la nostra esperienza pluriennale, in base all’impiego, ci permette anche di consigliare quella più idonea. In ogni caso riusciamo a lavorare in maniera ottimale tutti i tipi di leghe metalliche, anche quelle più particolari o che necessitano di particolari trattamenti termici.
come gestite i rinnovi i tutte le certificazioni?
Ogni anno, oppure ogni 3 o 5 in base alle varie certificazioni, facciamo degli esami, dei rinnovi delle stesse per essere sempre aggiornati ed in grado di essere conformi per i nostri clienti. La formazione specifica e continua è FONDAMENTALE nel nostro lavoro.
Chi si occupa dei trattamenti?
La gestione di tutti i trattamenti viene gestita totalmente da noi.
Le certificazioni vengono rinnovate?
ASSOLUTAMENTE SI!
Rinnoviamo annualmente e triennalmente le varie certificazioni.
La certificazione consente di dimostrare, mediante la dichiarazione di un ente indipendente ufficialmente riconosciuto, che l’azienda risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodottii il livello di qualità dichiarato.
La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.
Nulla, compila il form qui sotto per ricevere la Guida dei nostri prototipi e una chiamata per un primo consulto tecnico