GENERATORI DI VAPORE
BE.TA è altamente specializzata nella realizzazione e installazione di generatori di vapore a combustibile solido e biomassa.
I generatori di vapore generalmente possono avere anche la funzione di generatori di acqua calda e surriscaldata. I nostri generatori, nello specifico, sono a bassa e media pressione e possono essere alimentati con trucioli oppure con natfa e gasolio.
Nello specifico ecco le caratteristiche tecniche del nostro modello CTV serie 3g
La Caldaia CTA serie 3G è un Generatore di acqua calda adatto alla combustione di truciolo di legno.
La Caldaia CTA serie 3G può essere fornita anche nella versione predisposta per la combustione mista: a trucioli, oppure a nafta o gasolio fino alla potenza massima nominale.
La Caldaia CTV serie 3G è un Generatore di vapore a bassa e media pressione dalle stesse caratteristiche funzionali e costruttive delle caldaie CTA Serie 3G.
CARATTERISTICHE PECULIARI:
Presa vapore munita di essiccatore ad azione centrifuga.
Per i Generatori di Vapore a bassa pressione (pressione di bollo 1 Ate): esenzione dall’obbligo del conduttore patentato fino alla produzione massima di vapore 2 t/h.
La Caldaia CTS serie 3G è un Generatore di acqua Surriscaldata a bassa e media pressione che viene costruito negli stessi tipi di potenza e con le stesse caratteristiche funzionali e costruttive dei generatori CTA Serie 3G e CTV Serie 3G.
Caratteristiche Funzionali
- La crisi energetica ha riproposto l’importanza dell’utilizzazione dei combustibili rinnovabili, in particolare del legno, con tecnologie moderne sia dal punto di vista dell’ automaticità degli apparati di combustione sia delle prestazioni con elevati rendimenti.
- Nella Caldaia CTA Serie 3G le esigenze e le problematiche sopra esposte sono state affrontate e risolte con criteri di modernità e di ottimizzazione della combustione e del bilancio energetico.
- In tale tipo di caldaia non solo viene avviata e tenuta sotto controllo la combustione, ma è stata realizzata una camera di combustione dotata di griglia in ghisa con passaggi dell’aria opportunamente proporzionati e dalla forma e dimensioni tali da rendere possibile la combustione del truciolo in sospensione d’aria per un ampio tratto della sua traiettoria.
- Esso viene immesso nel focolare attraverso la bocca di insufflaggio in modo da avviare e completare la combustione in sospensione d’aria delle polveri e delle particelle più fini. Solo le scaglie più grosse bruciano completamente nel letto del braciere.
- Questa specifica caratteristica del processo della combustione è dovuta sia alle dimensioni generose del focolare, sia al recupero dell’aria d’insufflaggio e delle polveri del ciclone di alimentazione mediante collettore di aspirazione posto sotto griglia, che alla corretta progettazione della culla termica in refrattario, della griglia e relativo altare.
- Per far fronte alle più disparate esigenze dell’utenza, la Caldaia CTA Serie 3G, grazie alle dotazioni funzionali del quadro elettrico, può essere usata in diverse condizioni di esercizio:
- Funzionamento automatico, guidato dal bruciatore pilota con l’ausilio dei circuiti e apparati di protezione e controllo, con varie modalità di intervento secondo le specifiche esigenze di servizio.
- Funzionamento manuale, con possibilità di funzionamento a gruppi o indipendente dei vari apparati dell’impianto di combustione, compresa quella della eventuale accensione manuale.